Australia: Alla scoperta della West Coast: da Perth a Broome - Self Drive di 12 giorni / 11 notti
Partenza da Perth
Un viaggio fra deserti di roccia e giardini di corallo, splendide spiagge e un entroterra di paesaggi surreali, guidando alla scoperta del Western Australia, tra la terra rossa e il turchese dell'Oceano.
ITINERARIO: PERTH - NAMBUNG NATIONAL PARK - CERVANTES - GERALDTON - KALBARRI - MONKEY MIA - SHARK BAY - CARNARVON - CORAL BAY - TOM PRICE - KARIJINI NATIONAL PARK - PORT HEDLAND - BROOME
I PUNTI DI FORZA
Stupirsi davanti ai pinnacoli rocciosi del Nambung National Park, che emergono dalla sabbia dorata del deserto, e di fronte agli intricati scenari di Karijini National Park, scolpiti dall'erosione
Ammirare i paesaggi rossastri e la flora eccezionale del Kalbarri National Park
Contemplare la varietà di colori del Lake Hutt, della Penisola di Peron e dell'Oceano che bagna Monkey Mia
Conoscere il magnifico mondo marino di Shark Bay, Ningaloo Reef e Coral Bay
1° GIORNO
MILANO
Volo in partenza da Milano Malpensa arrivo a Londra Heathrow.
2° GIORNO
PERTH - CERVANTES (198 Km)
Dopo il ritiro dell'auto a noleggio si lascia Perth, e ci si dirige verso Nord costeggiando lo Swan River.
Si raggiunge lo scenografico Pinnacles Desert, nel Nambung National Park, dove migliaia di pinnacoli in pietra calcarea si ergono in un suggestivo deserto che somiglia alla superficie lunare.
Si prosegue fino alla costa, a Cervantes, cittadina dedita alla pesca dei gamberi d'acqua dolce e dove si possono gustare degli ottimi menù di pesce.
Pernottamento.
Hotel: Pinnacles Edge Resort o similare
3° GIORNO
CERVANTES - GERALDTON (222 Km)
Da Cervantes, magari con una ulteriore sosta nel Deserto dei Pinnacoli, per ammirare le formazioni rocciose sotto la luce del mattino, si riparte verso la vicina Jurien Bay, dove è possibile fare snorkeling nella biodiversità del Jurien Bay Marine Park e, con un pizzico di fortuna, fare il bagno insieme alle foche.
Nei dintorni di Geraldton, destinazione finale della giornata, si può visitare l'insediamento storico di Greenough Central o proseguire fino in città, per godere della sua atmosfera coloniale, magari con una visita al museo, che consente di immergersi nella storia del naufragio della Batavia, nei pressi del vicino arcipelago corallino delle Abrolhos, e nella cultura aborigena, sopravvissuta ai coloni.
Pernottamento.
Hotel: The Gerald Apartment Hotel o similare
4° GIORNO
GERALDTON - KALBARRI (156 Km)
Si riparte verso Nord per visitare il Kalbarri National Park, con i suoi panorami rocciosi, le gole incise da fiumi che scorrono da milioni di anni, la spettacolare spiaggia di Red Bluff e la laguna rosa di Hutt, oltre ai magnifici fiori selvatici, che danno il loro meglio da luglio ad ottobre.
Da giugno a novembre, poi, è poi possibile avvistare le megattere.
Pernottamento.
Hotel: Kalbarri Edge Resort o similare
5° GIORNO
KALBARRI
Giornata libera per esplorare il Kalbarri National Park, con un trekking oppure passeggiando sulla spettacolare Skywalk fra le gole, alla ricerca di canguri ed emù o di punti panoramici come la Nature's Window o godendo della splendida costa.
Pernottamento.
Hotel: Kalbarri Edge Resort o similare
6° GIORNO
KALBARRY - MONKEY MIA (400 Km)
Si lascia Kalbarri, con la possibilità di un'ultima occhiata alle meraviglie del Parco e si prosegue in direzione di Monkey Mia. Giunti nella Peron Peninsula, si viene accolti da scogliere di roccia rossa che contrastano con splendide spiagge di sabbia bianca e con il turchese dell'Oceano.
Si raggiunge Monkey Mia, patria dei delfini più amichevoli d'Australia!
Pernottamento.
Hotel: Monkey Mia Dolphin Resort o similare
7° GIORNO
MONKEY MIA - CARNARVON (350 Km)
Da Monkey Mia, si consiglia di dedicare del tempo all'incontro con i delfini e alla visita dell'area di Shark Bay, Patrimonio UNESCO, dove ammirare spiagge di minuscole conchiglie, come Shell Beach, scoprire i fossili viventi noti come stromatoliti, nella Hamelin Pool Marine Nature Reserve, o provare ad incontrare un rarissimo e monumentale dugongo.
Si prosegue fino a Carnarvon, città costiera alla foce del fiume Gascoyne, che fa da punto di accesso alla splendida barriera corallina di Ningaloo Reef, Patrimonio UNESCO.
Pernottamento.
Hotel: Wooramel River Retreat o similare
8° GIORNO
CARNARVON - CORAL BAY (240 Km)
Si lascia Carnarvon, con le sue piantagioni di banane, mango e papaya, e con i suoi spettacolari blowhole, dove l'Oceano irrompe fra le scogliere, per proseguire in direzione di Coral Bay, una piccola città sulla costa, paradiso per gli amanti del mare, chiamata così per i bellissimi giardini di corallo della Ningaloo Reef, che si possono ammirare a breve distanza dalla riva.
Pernottamento.
Hotel: Ningaloo Reef Resort o similare
9° GIORNO
CORAL BAY
Giornata a disposizione per effettuare escursioni in mare, alla scoperta della barriera corallina, o per rilassarsi in spiaggia. Tra marzo e luglio è possibile aderire a una escursione per nuotare in compagnia degli squali balena o per provare ad avvistare le megattere, mentre le mante si trovano in ogni periodo dell'anno.
Pernottamento.
Hotel: Ningaloo Reef Resort o similare
10° GIORNO
CORAL BAY – TOM PRICE (540 Km)
Dalla costa ci si dirige verso l'entroterra, attraverso la regione del Pilbara, tra terra rossa e distese aride.
Si raggiunge Tom Price, cittadina un tempo nota per le miniere, incastonata tra gli Hamersley Ranges, ai piedi del Monte Nameless. Si tratta del perfetto punto di accesso per visitare il Karijini National Park.
Pernottamento.
Hotel: Tom Price Hotel Motel o similare
11° GIORNO
TOM PRICE
Giornata libera a disposizione.
Pernottamento.
Si consiglia la visita al Karijini National Park.
Hotel: Tom Price Hotel Motel o similare
12° GIORNO
TOM PRICE - PORT HEDLAND (411 Km)
Si lascia Tom Price in direzione della costa.
Non ci si deve sorprendere dei cosiddetti "road train", monumentali camion per il trasporto di merci che si incontrano lungo la strada: ci si sta dirigendo verso Port Hedland, il porto più grande dell'Australia, che ospita mastodontiche navi mercantili.
Qui, nel periodo tra marzo e ottobre, si può osservare un fenomeno suggestivo: dal belvedere di Cooke Point, al sorgere della luna piena, i banchi di sabbia scoperti dalla bassa marea creano l'illusione ottica di una scalinata che punta verso la luna.
Pernottamento.
Hotel: Hospitality Inn Port Hedland o similare
13° GIORNO
PORT HEDLAND - BROOME (610 Km)
Si riparte verso Broome, per la riconsegna dell'auto a noleggio.
15° GIORNO
SYDNEY
Giornata a disposizione per attività personali.
Pernottamento in hotel.
ESCURSIONE FACOLTATIVA: Avventura nelle Blue Mountains
Questa esperienza con audioguida in italiano consente di scoprire gli splendidi panorami, la flora, la fauna e la storia del Blue Mountains National Park, parte della Greater Blue Mountains World Heritage Area, dove si trovano pareti rocciose di arenaria, canyon, cascate, foreste di eucalipti.
Hotel: Holiday Inn Darling Harbour o similare
16° GIORNO
MILANO
Volo in partenza da Londra Heathrow e arrivo a Milano Malpensa.
IL TOUR INCLUDE:
11 notti in hotel, solo pernottamento
12 giorni di autonoleggio Gruppo H (possibilità di supplemento 4x4).
IL TOUR NON INCLUDE:
Noleggio auto: AUD 1650.00 per veicolo da pagare direttamente al momento dell'autonoleggio
Escursioni facoltative
Pasti
Accesso ai parchi nazionali lungo l'itinerario e tasse riserva Monkey Mia
Tutto quanto non espressamente menzionato ne "il tour include"