Yucatan Insolito - Tour di 5 giorni/ 4 notti + Puerto Aventuras - 5 notti
Partenza da Cancun
Yucatán, culla di una delle civiltà più complesse ed importanti dell'emisfero occidentale, uno scrigno di bellezze artistiche e naturali da scoprire ogni giorno: siti archeologici, splendide città coloniali, riserve della Biosfera, cenotes, lagune rosate e una gastronomia impareggiabile.
ITINERARIO: CANCUN - MERIDA - VALLADOLID - RIVIERA MAYA
I PUNTI DI FORZA
Scoprire le bellezze della città "Amarilla", Izamal
Girare per la bella città coloniale di Merida
Incontrare le antiche vestigie Maya a Chichen Itza e Coba
Ammirare il paesaggio incantato delle "Lagunas Coloradas"
1° GIORNO
MILANO
Volo in partenza da Milano Malpensa.
2° GIORNO
CANCUN
Arrivo all'aeroporto di Cancun, trasferimento e sistemazione in hotel.
Cena libera.
Pernottamento.
Hotel: Wyndham Garden Cancun Centro o similare
3° GIORNO
CANCUN - IZAMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel.
Partenza per Mérida, lungo il percorso sosta a Izamal: la città, considerata la gemma coloniale dello Yucatán, è soprannominata la “Ciudad Amarilla”, per il colore giallo ocra dei suoi edifici. Nei tempi antichi Izamal era un centro dedicato all'adorazione della suprema divinità maya Itzamná e del dio del sole Kinich-Kakmó, a questi e ad altre divinità erano dedicati una decina di templi a piramide. Forse furono proprio tali espressioni solenni della religiosità maya che indussero gli spagnoli a costruire l'imponente monastero francescano, che ancora oggi si erge nel cuore della città. Visita della cittadina, del mercato, del Convento di S. Antonio e del suo Monastero, dedicato alla Virgen de Izamal.
Pranzo in ristorante.
Proseguimento per Mérida.
Arrivo e breve visita della città: sulla piazza principale si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. La Cattedrale è la più antica del Nordamerica ed è costata la vita a diverse decine di schiavi Maya impiegati nella costruzione, l'edificio è in sobrio stile rinascimentale con una facciata disadorna e severa.
Al termine sistemazione in hotel.
Pernottamento.
Hotel: Courtyard by Marriott Merida Downtown o similare
4° GIORNO
MERIDA - CHICHEN ITZA - VALLADOLID
Prima colazione in hotel.
Partenza per Chichen Itza e visita della più vasta area archeologica dello Yucatan. Fu un importante centro della cultura Maya-Tolteca tra l'XI ed il XII secolo, la cui fusione si ritrova nelle numerose immagini di Chaac-Mool, nei rilievi di serpenti, giaguari, aquile e altlanti. Al popolo degli Itza si deve la costruzione della grande piramide di Kukulkan, detta "El Castillo", alta 25 metri, che domina il centro cerimoniale e la quale in realtà è il calendario Maya costruito in pietra. Il tempio dei Guerrieri, il Tempio di Chaac-Mool e il campo del Gioco della Pelota appartengono alla influenza tolteca. Degno di nota è l'Osservatorio a pianta circolare, che rammenta la scala a chiocciola. Tra gl altri edifici, facenti parte del parco archeologico troviamo la Piattaforma dei Crani, il Tempio dei Giaguari, il cenote e il pozzo sacro naturale di circa 60 metri di diametro.
Pranzo in ristorante con visita ad un cenote.
Al termine, trasferimento a Valladolid, graziosa cittadina coloniale e visita città all'arrivo.
Sistemazione in hotel.
Pernottamento.
Hotel: El Meson del Marques o similare
5° GIORNO
VALLADOLID - RIO LAGARTOS - LAS COLORADAS - VALLADOLID
Prima colazione in hotel.
In mattinata, partenza verso nord per raggiungere Rio Lagartos, da dove si realizza una breve navigazione in lancia nell'omonimo fiume. Anche conosciuto come Parque Natural Reserva Rio Lagartos, è una riserva naturale protetta, ubicata nel litorale nord della penisola dello Yucatan e collegata con il Golfo del Messico nella parte occidentale. Immensa area, ricca di corsi d'acqua dolce, la cui biodiversità, considerata straordinaria, è caratterizzata dalle estese zone di mangrovie e dall'abbondante fauna marina.
Pranzo in ristorante.
All'interno della riserva, si estende una vasta laguna salina, conosciuta come "Las Coloradas".
La sua caratteristica unica è la colorazione rosa delle acque, che conferiscono al paesaggio un'atmosfera fiabesca, con i suoi riflessi rosati, dovuti alla presenza del plancton rosso e all'elevata quantità di artemie, una piccola specie di crostaceo d'acqua salata, di cui si nutrono le colonie di flamingo che visitano la Riserva. Allo spettacolare contrasto di colori tra il cielo e la laguna rosata contribuiscono i cumuli di sale dal bianco accecante, rendendo il paesaggio particolarmente suggestivo.
Al termine, rientro a Valladolid.
Pernottamento.
Hotel: El Meson del Marques o similare
6° GIORNO
VALLADOLID - COBA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel.
In mattinata partenza per Cobà, situata a 60 km da Valladolid. Arrivo dopo circa un'ora e visita della zona archeologica, che un tempo era una delle più importanti città-stato dell'intero dominio Maya. Era edificata tra cinque laghi, in posizione intermedia fra gli osservatori sulla costa, e le città dell'interno. Le sue piramidi a forma di tempio torreggiavano sopra una vasta distesa di giungla: una di esse è alta 42 metri. Cobà è molto simile a Tikal n Guatemala), e probabilmente intrecciò con quest'ultima stretti contatti commerciali e culturali, testimoniati dall'eleganza e dalla maestosità degli edifici.
Al termine trasferimento per la Riviera Maya.
Fine dei servizi.
Hotel: Barcelo Maya Grand Resort
7° - 10° GIORNO
PUERTO AVENTURAS
Soggiorno in All Inclusive presso la struttura Barcelo Maya Grand Resort
La struttura:
Sulla spiaggia di sabbia bianca di Akumal, una delle più belle lungo la Riviera Maya, immerso in un parco naturale di oltre 500 mq, si trova il Barcelò Maya Grand Resort, un complesso alberghiero che include sei hotel All-inclusive, dal design tipicamente caraibico e dall'architettura di ispirazione Maya. Il complesso si raggiunge facilmente dall'aeroporto di Cancun, da cui dista 75 km e grazie alla sua posizione permette di conoscere la frizzante Play del Carmen, pittoresca località balneare ricca di locali e ristoranti caratteristici. Tutti gli hotel del complesso Barcelò Maya Grand Resort offrono un programma All Inclusive tra i più completi dei Caraibi, con la possibilità di usufruire di una grande varietà di strutture e servizi nei vicini resort appartenenti al complesso (Barceló Maya Colonial, Barceló Maya Caribe, Barceló Maya Tropical e Barceló Maya Beach). Il soggiorno in uno degli hotel del gruppo Barcelò assicura giornate all'insegna del divertimento e del relax.
11° GIORNO
PUERTO AVENTURAS
Volo in partenza da Cancun arrivo a Montreal.
17° GIORNO
MILANO
Volo in partenza da Montreal e arrivo a Milano Malpensa.
IL TOUR INCLUDE:
Sistemazione in camera doppia nell'hotel della categoria di tour prescelta
Visite ed escursioni elencate in minuta con guida in italiano
Ingressi alle zone archeologiche ed ai musei
Trasferimenti privati e visite elencati in minuta, effettuati con automezzi riservati
Pasti elencati nel programma in hotel e in ristorranti, con menù selezionati
1 bevanda inclusa a scelta tra acqua o soft drink
Facchinaggi negli aeroporti e hotel
Assistenza di personale specializzato in loco
Documentazione di viaggio.
IL TOUR NON INCLUDE:
I pasti non menzionati
Eventuali pernottamenti nella Riviera Maya
Trasferimento dall'hotel della Riviera Maya all'aeroporto di Cancun
Escursioni facoltative
Le mance, e gli extra n genere
Spese di carattere personale
Tassa ambientale per la Riviera Maya:
Zone di Cancun, Playa Mujeres e Costa Mujeres (75.00 Pesos messicani pari a circa circa Usd 4.00 a camera a notte) da pagare direttamente in hotel;
Per il resto della Riviera Maya (includendo Cozumel e Isla Mujeres) 25 Pesos messicani pari a circa Usd 1, 36 a camera a notte, da pagare direttamente in hotel;Visitax, tassa che tutti i turisti stranieri devono pagare quando visitano lo Stato di Quintana Roo. Attraverso il portale http://visitax.gob.mx si dovrà effettuare il pagamento di circa 224 pesos (approssimativamente circa Euro 12 per persona) prima o durante il soggiorno. La ricevuta del pagamento deve essere scaricata per mostrarla successivamente in aeroporto al momento del check in
Tutto quanto non espressamente menzionato ne "il tour include"